Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Share

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Nella lezione precedente Dal Problema alla APP - Lezione 2 - Gli Algoritmi - Parte prima abbiamo sommariamente analizzato le caratteristiche degli Algoritmi e l'approccio necessario per identificare i dati e le azioni elementari da eseguire.

In questa seconda e ultima parte vedremo in dettaglio i DIAGRAMMI DI FLUSSO e lo PSEUDOCODICE come l'accenno ad un software importante per la loro produzione che è ALGOBUILD (totalmete realizzato in Italia).

I DIAGRAMMI DI FLUSSO permettono di descrivere graficamente un algoritmo usando dei simboli grafici che rappresentano le istruzioni/azioni che devono essere eseguite e che vengono descritte all'interno dei grafici stessi. Il FLUSSO viene indicato con una freccia a senso unico.

grafi diagrammi di flusso

Potete fare una ricerca su Internet per trovare tutti i diagrammi di flusso che volete: ce ne sono per tutti i gusti.

In questa lezione vi ripropongo quello già elaborato nelle classi in cui insegno e relativo al "semplice" calcolo della somma di due numeri INTERI e POSITIVI.



Nel file trovate tutti i passaggi svolti partendo dall'analisi del problema (le 3 fasi di finding, shaping e solving) sino alla descrizione con diagrammi di flusso e pseudocodice e poi con ALGOBUILD.

Questo fantastico programma che gira con la Java Virtual Machine e quindi multipiattaforma (NON FUNZIONA NE SU ANDROID NE SU IPAD) ed è realizzato in Italia, ha due particolarità.

La prima è che si possono realizzare diagrammi di flusso e contemporaneamente, in automaito, il programma crea il relativo pseudocodice (e viceversa).

La seconda è che offre un ambiente integrato di running, ovvero permette di eseguire in tempo reale l'algoritmo che si è costruito per verificare il suo funzionamento. FANTASTICO....

E' poi... assolutamente FREE... puoi scaricarlo da qui oppure visitare il sito ufficiale di Algobuild


- versione 0.80


 Ci rileggiamo alla terza lezione Dal Problema alla APP - Lezione 3 - Le App (in preparazione).